Curriculum vitae

Mi chiamo Luis Alberto Orellana e sono stato eletto senatore in Lombardia nelle file del MoVimento 5 Stelle a fine febbraio 2013.

Ho 52 anni, sono coniugato con 2 figli e abito a Pavia.

Sono nato a Caracas (Venezuela) dove sono cresciuto fino all’età di 13 anni quando mi sono trasferito in Italia insieme a mia madre e i miei fratelli. Parlo come madre lingua sia l’italiano sia lo spagnolo e parlo anche fluentemente l’inglese.

Ho conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico Statale di Sapri (SA) e la Laurea di Scienze dell’Informazione (ora denominata di Laurea in Informatica) nella Università di Salerno.

E’ dal lontano novembre 1986 che lavoro. Dapprima come programmatore nel settore dell’automazione industriale e poi, dal 1988, nelle telecomunicazioni.

Dal 1986 vivo in Lombardia e in particolare a Pavia che sento ed è la mia città. Per periodi limitati ho vissuto all’estero per motivi professionali. Un anno a cavallo fra 1991 e 1992 l’ho trascorso a Nairobi in Kenya dove ho lavorato come cooperante allo sviluppo per un progetto finanziato dalle Nazioni Unite e un altro anno nel 1997 l’ho vissuto a Buenos Aires in Argentina dove sono stato trasferito dalla mia azienda.

Ho molto viaggiato per lavoro e anche per conoscere meglio le altre realtà e questo è sempre un arricchimento umano e professionale.

Da metà marzo del 2013 sono in aspettativa dal mio precedente lavoro di Marketing Manager per una azienda italiana di telecomunicazione con sede di lavoro nell’hinterland milanese. La mia qualifica è di Quadro-Dirigente.