Il governo intervenga sui minori in istituto a carico dei Comuni

Questo è il video del mio intervento di ieri in Aula per richiamare l’attenzione dei colleghi senatori e del governo sul tema ell’affidamento ai Comuni dei minori allontanati dalla famiglia di origine a causa di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Come mi è stato segnalato da molti sindaci, la spesa per il mantenimento dei minori in istituto può mettere in crisi i bilanci comunali che già devono fare i conti con tagli e vincoli.
Sulla questione ho presentato l’interrogazione n. 4-05580 e un ordine del giorno G/2495/49/5 al decreto enti locali che è stato accolto dal governo, con l’impegno a :
“adottare misure idonee che evitino la penalizzazione dei piccoli Comuni in relazione alla problematica evidenziata;
prevedere l’introduzione di un meccanismo, a livello nazionale, che stabilisca un limite, che potrebbe essere quantificato in termini di spesa pro capite e quindi commisurato al numero degli abitanti del Comune, oltre il quale la spesa per assistere i minori venga esclusa dal pareggio di bilancio.”
Ribadisco la mia attenzione e il mio impegno legislativo nel provare a sanare nel primo provvedimento utile questa situazione insostenibile per molti amministratori locali, tutelando al contempo gli interessi dei bambini coinvolti.

20 persone raggiunte
12 visualizzazioni
Commenti
Luis Alberto Orellana
Scrivi un commento…