Nuovo reato: omicidio stradale e nautico

Questa settimana in Commissione Giustizia ci occuperemo del ddl (disegno di legge) per la introduzione del reato di omicidio stradale. Si tratta di sanzionare adeguatamente chi uccide o ferisce altri guidando un veicolo a motore a seguito di comportamenti esecrabili. Si tratta di cagionare la morte o il ferimento a seguito di:
1 – guida in stato di ebbrezza (tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l)
2 – guida in stato di alterazione psico-fisica per assunzione di sostanze stupefacenti o piscotrope
3 – chi si rifiuta di sottoporsi al controllo del tasso alcolemico o sulla presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope nel sangue dopo aver procurato un incidente mortale o con feriti
4 – guida ad alta velocità; superando del doppio la velocità massima consentita in centro urbano o del 50 km/h la velocità massima consentita in strade extraurbane
5 – attraversamento di un incrocio col semaforo rosso
6 – guida contromano in una strada a carreggiate separate
7 – chi si da alla fuga dove aver procurato un incidente mortale o con feriti
Nel corso dell’esame di questo ddl è stato modificato il testo aggiungendo anche l’omicidio nautico che corrisponde agli stessi comportamenti alla guida già elencati (tranne casi 5 e 6) ma nel caso di guida di un natante (motoscafo, moto d’acqua, etc.).
Nel caso di morte la pena è fra 8 e 12 anni tranne nei casi 4,5 e 6 dove la pena prevista è fra 6 e 9 anni. Nel caso di più morti la pena è triplicata con un massimo di 18 anni.
Nel caso di un ferito la pena è da 1 anno a 4 anni. Nel caso di un ferito grave la pena è aumentata da un terzo alla metà. Nel caso di un ferito gravissimo la pena è aumentata da metà a due terzi. Nel caso di più feriti la pena è triplicata con un massimo di 7 anni.
E’ prevista infine la pena accessoria della revoca della patente da 5 a 12 anni nel caso di aver procurato un incidente mortale nei 7 casi sopra elencati. Nel caso di feriti la revoca della patente è da 2 a 5 anni.
Cosa ne pensate? Vi sembra una legge giusta ed equilibrata?